Tessitura Florida

Tessile ipoallergenico


La Tessitura Florida srl, sempre attenta all'ambiente e alla salute umana, dopo avere ottenuto nel 2005 la certificazione AIAB per il tessile biologico, ha costituito, con altre aziende di filiera, un consorzio di ricerca e sviluppo denominato VIS Vestire in Salute allo scopo di attivare progetti innovativi di ricerca in campo tessile.
Con queste aziende, e in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, ha portato a termine nel 2007 un progetto di ricerca e sviluppo sui tessuti IPOALLERGENICI ottenendone la “dichiarazione di iopoallergenicità”.
La Tessitura Florida srl proseguirà l'attività di produzione e commercializzazione di tali tessuti tramite questo consorzio.

 

 

Tessuti sostenibili e ipoallergenici


Dermatiti da contatto da tessuti
Dichiarazione di ipoallergenicità
Test epicutanei
Test di indosso

 

 

Il progetto - Realizzazione di Tessuto Ipoallergico

 

Dare una risposta al fabbisogno di tessuto ipoallergico


Da dati pubblici, risulta che circa il 20% della popolazione europea è affetto da sensibilizzazione da contatto e i dati sono sovrapponibili anche per il Nord America.
Nella sola Italia il problema delle allergie da contatto da prodotti tessili riguarda direttamente circa 700.000 persone.
Nell ’ambito dei vari allergeni da contatto, verifichiamo, da fonti cliniche ospedaliere, che circa il 6,7 % dei casi presenta allergie da contatto da coloranti e/o additivi dei tessuti.
Il problema delle dermatiti allergiche da contatto è in continua crescita e riveste una considerevole e crescente importanza sia da un punto di vista sanitario che socio-psicologico.
In particolare al servizio di allergologia di Modena si rivolgono ogni anno circa 1400 persone con sospetta dermatite allergica da contatto. Di questi circa il 60% è costituito da donne.
Per quanto riguarda la distribuzione per età, circa il 13% sono bambini, il 33% pazienti di età superiore ai 50 anni e  il 10% pazienti di  età compresa tra 15 e 25 anni.

 

 

Obiettivo


Lo scopo del progetto, che coinvolge più aziende del distretto carpigiano, è quello di offrire indumenti  che non generino fenomeni di dermatiti allergiche riconducibili alla presenza di residui chimici in grado di essere rilasciati al capo indossato a contatto con la cute.
L ’origine di tali residui può essere la più diversa: fertilizzanti o pesticidi di cui si fa enorme uso per coltivare il cotone, ma anche prodotti ausiliari, reagenti e soprattutto coloranti impiegati nelle diverse fasi di nobilitazione tessile.
Risulta  oggi  difficile per  i  medici dermatologi  poter  indirizzare i loro pazienti verso una produzione tessile di elevata tolleranza; produzione che deve anche essere in grado di soddisfare le esigenze di una clientela comunque attenta alla moda.
Il progetto analizzerà queste problematiche sui filati naturali e di origine biologica: lana e cotone.

 

 

Principali problemi da affrontare:


Per dare una risposta a questa esigenza, attualmente insoddisfatta, è necessario sviluppare una filiera qualificata in grado di certificare il prodotto in tutte  le fasi  di lavorazione mettendo a  punto test e sistemi di controllo specifici.
Tutti i materiali dovranno essere controllati, sia documentalmente e sia con rilevazioni strumentali e test su  persone e pazienti.
Il grande vantaggio del gruppo di aziende partecipanti al progetto è proprio quella di controllare il ciclo di lavorazione del prodotto lungo tutta la filiera in modo da poterne certificare la tracciabilità: filato-tessuto-tintura e finissaggio.
Questa filiera certificata permetterà successivamente una identificazione propria con appositi marchi e brevetti.

 

 

Test di ipoallergenicità sulla popolazione


La ricerca farà riferimento al dipartimento di dermatologia dell’Università di Modena. Il coordinamento tecnico scientifico dei test sarà affidato al gruppo coordinato dalla Prof.ssa Stefania Seidenari che si occuperà della sperimentazione testando le sostanze pure utilizzate per la preparazione dei filati e tessuti e successivamente dei capi finiti con il testo di indosso.

 
Tessitura Florida